Chi siamo

L’Associazione “Cure Palliative” intitolata al dott. Mirko Špacapan è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che si prefigge di implementare nel territorio la cultura delle Cure Palliative, sostenendo l’attività del Dipartimento di Oncologia di Udine e contribuendo alla realizzazione di una struttura tipo Hospice che possa accogliere i malati oncologici e cronicodegenerativi in fase terminale e i loro familiari, aiutandoli ad affrontare con serenità e con amore l’ultimo tratto di vita terrena.

A tale fine l’Associazione intende organizzare incontri a carattere sanitario e culturale, attività artistiche, teatrali, musicali, sportive che possano contribuire alla diffusione della conoscenza dell’approccio palliativo alla malattia tumorale e cronicodegenerativa a prognosi infausta,e contestualmente collaborare alla raccolta di fondi da destinare all’Area Cure Palliative Udinese.

Chiunque voglia collaborare a questo progetto può diventare Socio dell’Associazione o contribuire con donazioni . Per informazioni contattare la Segreteria tramite mail o visitare il sito o la pagina Facebook
mail: mirko.spacapan@alice.it

COSA FACCIAMO  Attualmente stiamo sostenendo le attività dell’Hospice provvisorio dell’Azienda sanitaria udinese, accogliendo i malati oncologici in fase terminale ed i loro familiari, aiutandoli ad affrontare con serenità e con amore l’ultimo tratto di vita terrena.  In Hospice sono presenti i nostri volontari, che hanno allestito una piccola BIBLIOTECA per gli ospiti del reparto. Offriamo inoltre percorsi di sostegno  psicologico e di psicoterapia volti a gestire il distress emotivo causato dalla malattia oncologica nei pazienti tramite il servizio di psicologia del Day Hospital del Dipartimento di Oncologia di Udine .L’ambulatorio psico-oncologico è gestito da  due psicologi-psicoterapeuti ed è interamente finanziato dall’Associazione.  Per poter mantenere questo servizio , essenziale in un reparto oncologico, l’Associazione si sostiene con attività di raccolta- fondi a offerta libera, con donazioni liberali e con il 5×1000.

DONA il tuo 5×1000 C.F. 94111340306, per noi è prezioso!