BILANCIO SOCIALE ATTIVITA’ anno 2021

Bilancio sociale TREDICESIMO ANNO 2021
Anche l’anno 2021 inizia in situazione di emergenza sanitaria da Pandemia Covid 19.
Nessuna attività di volontariato è ripresa in presenza e non è stato possibile organizzare alcuna manifestazione dedicata a informazione/formazione della popolazione e/o raccolta fondi.
E’ continuato regolarmente il supporto psicologico al day Hospital del Dipartimento di Oncologia di Udine tramite la dott.Francesca Feruglio.
E’ continuata anche la raccolta libera di fondi presso il “Mercatino solidale” organizzato dal Presidente con la collaborazione di soci e volontari e sito in via Gorizia 84/a, a Udine.
Durante il 2021 non si sono registrati nuovi iscritti all’Associazione.
E’ stata rinnovata l’Assicurazione per 15 volontari tramite CSV FVG
Continua l’attività della Presidente in seno al Comitato etico regionale CEUR(sedute a cadenza quindicinale su Teams).
Febbraio: si consegnano a Andrea Biban (APS “Creativi per solidarieta’”) vestiario e suppellettili da destinare a famiglie in difficoltà (Parrocchia san Domenico Udine). La stessa APS organizza un “mercatino online” cui la nostra associazione dona 5 tele dipinte da sostenitrici.
5 marzo: su piattaforma Googlemeet si riunisce l’Assemblea annuale dei Soci. Vengono eletti a maggioranza assoluta i nuovi membri dell’Organo Direttivo:
Presidente: Manuela Quaranta, VicePresidente: Orietta Pesle, Segretario : Carla Codutti
8 aprile: Regione Fvg comunica di aver approvato il Progetto Regionale per il 2021:”I nonni non raccontano solo le favole”, cui sono stati assegnati 5000,00 euro.
8 aprile: riunione online del nuovo Consiglio direttivo SICP FVG; la Presidente dell’Associazione ne entra a far parte in qualità di Consigliere, in rappresentanza del Terzo Settore.
19 aprile: il Presidente riceve l’invito dalla dott.Maria Conte (Hospice di San Vito) a far parte del tavolo tecnico regionale per la realizzazione della rete delle Cure palliative in FVG, in veste di rappresentante del Terzo Settore
26 aprile: donazione da parte del Presidente di 2000 euro per l’acquisto di 200 copie del libro edito da “La Meridiana”: “E non mi chiami signora bella…”, di cui il Presidente ha scritto Prefazione e Postfazione. Il ricavato delle vendite, per volere dell’Autrice Paola Cosolo Marangon, sarà devoluto interamente all’Associazione.
29 aprile: presentazione su Zoom e in diretta streaming su Facebook del libro “E non mi chiami signora bella”, edito da “La Meridiana”, del quale la Presidente ha scritto prefazione e postfazione. Per desiderio dell’Autrice, Paola Cosolo Marangon, i proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti all’Associazione.
6 giugno: viene a scadenza la convenzione annuale con la psicologa Elisabetta Tomat, per il progetto “Aiutami a capire”, dedicato a minori. Di comune accordo si decide di non rinnovare piu’ la convenzione.
15 luglio: incontro con Avv.Ferrari, nuovo responsabile per le convenzioni fra Azienda Sanitaria ASUFC e Associazioni; l’attività dell’Associazione all’interno del Presidio ospedaliero di Udine avrà come referente il Direttore del Dipartimento di oncologia, dott.Fasola. Si presenta rendiconto attività 2020 e richiesta contributo per 2021.
Si pubblica sul sito www.mirkospacapan.it il rendiconto degli importi del 5×1000 2018 (14381 euro ) e del 2019 (14244 ) . Si valuta per l’accantonamento delle somme in toto , stante il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid 19.
8 settembre: primo incontro in presenza, nella sede di ARCS, del Tavolo tecnico regionale per la rete delle Cure Palliative
13 settembre: primo incontro del Tavolo Tecnico regionale per la Terapia del Dolore. La Presidente conferma la propria disponibilità quale esponente del Terzo Settore , ma al momento non si ravvede la possibilità di inserire nella rete la figura del Volontario.
Il II incontro del Tavolo tecnico, previsto per il 28 settembre, viene annullato causa contagi Covid.
Da settembre riprendono quindicinalmente le sedute online del CEUR, comitato etico regionale, di cui il presidente fa parte come rappresentante di ODV.
13 ottobre: Consiglio direttivo online di SICP FVG
26 ottobre: seduta online del Tavolo regionale di CP: si analizza lo stato di fatto (posti letto hospice e personale disponibile, anche a livello territoriale), in tutto il FVG.
30 ottobre: la presidente partecipa online al convegno interregionale AIOM “Le parole e la cura in oncologia”- Tavola rotonda con mass-media e associazioni di volontariato del Triveneto.
2 dicembre: consiglio direttivo online di SICP FVG : si programma l’incontro di macroArea previsto a Mestre in maggio 2022.
5 dicembre: la presidente invia mail e Pec ai vertici regionali della sanità, ai direttori generale e sanitario del Presidio ospedaliero di Udine e del Distretto sanitario di Udine, e agli ingegneri che si occupano della costruzione del nuovo ospedale, denunciando l’inadeguatezza dell’attuale hospice di ASUFC, he a fronte dei 16 posti previsti da decreto regionale, puo’ contarne solo 5 effettivi + altri 2 che non rispecchiano adeguatamente i requisiti di “postohospice”.
A tutt’oggi non si è ricevuto risposta alcuna.
Stante il prorogarsi dell’emergenza sanitaria da covid 19, non si calendarizza alcuna attività in presenza, perlomeno fino al 31 marzo 2022.

Lascia un commento